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COSTRUZIONE
Il NIZZA ha come principi di base il controllo della partita tramite il possesso. Questo possesso non è ovviamente fine a se stesso, ma serve ad attirare il primo movimento difensivo della squadra avversaria per andare poi ad occupare determinati spazi lasciati liberi dal dispositivo difensivo rivale al fine di concludere l’azione con un attacco all’ultima linea. In costruzione i due centrali difensivi si allargano per permettere al centromediano-metodista di inserirsi al centro.
I due terzini si alzano con i centrocampisti formando un 3-4-3. il duo di centrali difensivi sono il brasiliano Dante e il francese Jean-Clair Todibo. Questi ultimi sono elementi importanti della costruzione nizzarda, proprio perché sono quelli che devono leggere i movimenti difensivi avversari, individuando lo spazio libero dove muovere palla nel gioco di fissazione e liberazione predicato da Farioli.
SVILUPPO
L’idea alla base di questo modello di gioco è quella di impegnare i difendenti avversari tramite i propri i giocatori predisposti all’occupazione dello spazio, invadendo poi quelle porzioni del terreno di gioco che vengono liberate dal movimento attivo dei propri calciatori o da quello reattivo degli elementi della squadra in non possesso.
FINALIZZAZIONE
Nella fase di finalizzazione svolge un ruolo importante l’attaccante Moffi, grazie alle sue capacità nell’attaccare la profondità e nell’allungare la squadra avversaria, oltre a quelle di lavorare per gli inserimenti di esterni e centrocampisti.
NON POSSESSO
La proposta offensiva del Nizza contribuisce anche agli ottimi dati difensivi riscontrati dalla squadra rossonera. Grazie ad una riaggressione efficace infatti la formazione di Farioli risulta essere la migliore della Ligue 1 per non penalty expected goals.
La squadra in questa fase si schiera con un 2-3-2-3 in aggressione alta e 4-1-4-1 nella propria metà campo.
ENGLISH VERSION
CONSTRUCTION
NICE has as its basic principles control of the match through possession. This possession is obviously not an end in itself, but serves to attract the first defensive movement of the opposing team to then occupy certain spaces left free by the rival defensive device in order to conclude the action with an attack on the last line. Under construction the two central defenders widen to allow the midfielder-Methodist to insert himself in the centre. The two full-backs rise with the midfielders forming a 3-4-3. the central defensive duo are the Brazilian Dante and the French Jean-Clair Todibo. The latter are important elements of Nice's construction, precisely because they are the ones who must read the opponents' defensive movements, identifying the free space in which to move the ball in the fixation and liberation game preached by Farioli.
DEVELOPMENT
The idea behind this game model is to engage the opposing defenders through their own players predisposed to occupying the space, then invading those portions of the pitch that are freed by the active movement of their own players or by the reactive one of the elements of the team not in possession.
FINALISATION
In the finishing phase, the striker Moffi plays an important role, thanks to his ability to attack the depth and stretch the opposing team, as well as his ability to work towards the insertion of wingers and midfielders.
NON-POSSESSION PHASE
Nice's offensive proposal also contributes to the excellent defensive data found by the Rossoneri team. In fact, thanks to an effective re-aggression, Farioli's team is the best in Ligue 1 for non penalty expected goals. At this stage the team lines up with a 4-3-3 in high aggression and 4-1-4-1 in their own half.
SISTEMI DI GIOCO
Sistema di base 3-4-3
In fase di possesso 3-4-1-2
In fase di non possesso 4-3-3 o 5-3-2
COSTRUZIONE
Il Bayer Leverkusen costruisce prettamente in due modi se la squadra avversaria è molto alta la prima palla viene gestita da uno due difensori mentre il centrale si stacca alzandosi leggermente dalla linea difensiva, in questo caso vengono coinvolti sia i due terzini che uno dei due centrocampisti che si abbassano per dare un opzione di passaggio ai due difensori.
Se invece la squadra avversaria non opta per un pressing alto, nella costruzione vengono coinvolti tutti e tre i difensori che palleggiando cercano il passaggio diretto per i centrocampisti. In questo caso la prima idea è quella di cercare i due terzini che in questa situazione si fanno trovare più larghi e più alti rispetto a quella precedente.
SVILUPPO
In fase di sviluppo il Bayer tenta di schiacciare la squadra avversaria nella propria metà campo tenendo praticamente tutti i giocatori oltre la linea di centrocampo.
I due difensori si allargano molto sia per continuare il palleggio che per favorire superiorità nelle zone laterali mentre uno dei due centrocampisti si abbassa sia per ricevere il pallone sia, in caso di perdita del possesso, coprire gli spazi lasciati dai due difensori.
Con pazienza e sempre dopo una serie di passaggi si cerca di andare sulle catene laterali, più verso quella di destra in cui troviamo largo il terzino e verso il centro l’esterno, cercano spesso il dialogo tramite uno-due per arrivare sul fondo e cercare i compagni tramite cross.
Se non trovano spazio sulle fasce un’altra opzione è quella di cercare Wirtz nella zona tra centrocampo e difesa in cui il fantasista tedesco può inventare tentando il dialogo con il centrocampista e l’attaccante o provare un’azione personale.
RIFINITURA
Sono i due giocatori offensivi che troviamo per lo più in questa zona di campo. Tra questi il giocatore più pericoloso è sicuramente Wirtz, giocatore imprevedibile che grazie alla sua tecnica tenta spesso l’uno contro uno o triangolazioni nello stretto con la punta o il centrocampista Demirbay. l’altro esterno anche lui giocatore che, se riesce e trovare spazio nella zona di rifinitura, sfrutta al massimo la sua velocità che gli permette spesso di saltare il suo diretto avversario.
Entrambi giocando molto vicini alla punta lasciano la corsia libera ai due esterni che vengono sistematicamente serviti tramite triangolazioni o palla diretta in profondità.
FINALIZZAZIONE
La squadra non avendo un vero e proprio numero “9”, cerca più il dialogo con i compagni che buttarsi in profondità o giocare dentro l’area avversaria, si affida molto alle giocate dei singoli da parte dei due esterni che riescono spesso a creare superiorità numerica con le loro giocate. Importanti sono anche le continue sovrapposizioni e inserimenti di due esterni prevalentemente di Frimpong giocatore dotato di ottima tecnica e di ottima corsa che gli permettono spesso di arrivare sul fondo per effettuare traversoni o addirittura inserirsi nella zona centrale del campo.
In caso di spazi molto chiusi un’altra soluzione è quella del tiro da fuori, che il Leverkusen sfrutta al meglio grazie al piede di Demirbay ottimo tiratore con entrambi i piedi.
FASE DI NON POSSESSO
ll Bayer Leverkusen adotta un pressing molto alto, gli esterni sono incaricati di aggredire i due difensori centrali che costruiscono dal basso, mentre la punta è in marcatura sul play avversario, i due terzini in base a dove si svolge la costruzione avversaria escono forti sul terzino impedendogli di impostare. Indirizzando il pallone sull’esterno la squadra tedesca cerca di fare densità portando 3-4 giocatori in zona palla.
ENGLISH VERSION
GAME SYSTEMS
Basic 3-4-3 system
In possession 3-4-1-2
In the non-possession phase 4-3-3 or 5-3-2
CONSTRUCTION
Bayer Leverkusen builds essentially in two ways: if the opposing team is very high, the first ball is handled by one of two defenders while the central defender breaks away and rises slightly from the defensive line, in this case both the two full-backs and one of the two midfielders who are involved are involved. they lower themselves to give the two defenders a passing option.
If, however, the opposing team does not opt for high pressing, all three defenders are involved in the build-up and, while dribbling, look for a direct pass to the midfielders. In this case the first idea is to look for the two full-backs who in this situation are wider and taller than in the previous one.
DEVELOPMENT
In the development phase, Bayer tries to crush the opposing team in their own half of the pitch by keeping practically all the players beyond the midfield line.
The two defenders spread wide both to continue the dribble and to promote superiority in the lateral areas while one of the two midfielders lowers himself both to receive the ball and, in the event of a loss of possession, to cover the spaces left by the two defenders.
With patience and always after a series of passes we try to go to the side chains, more towards the right one where we find the full-back wide and towards the center the winger, they often look for dialogue through one-twos to get to the back and try his teammates via cross.
If they don't find space on the wings, another option is to look for Wirtz in the area between midfield and defense where the German playmaker can invent by attempting a dialogue with the midfielder and the attacker or try a personal action.
FINISHING
They are the two offensive players that we mostly find in this area of the pitch. Among these, the most dangerous player is certainly Wirtz, an unpredictable player who, thanks to his technique, often attempts one-on-ones or triangulations in the narrow with the striker or the midfielder Demirbay. the other winger is also a player who, if he manages to find space in the finishing area, makes the most of his speed which often allows him to beat his direct opponent.
Both playing very close to the striker leave the lane free for the two wingers who are systematically served via triangulations or direct balls deep.
FINALISATION
The team, not having a real number "9", seeks dialogue with their teammates more than diving deep or playing inside the opponent's area, relying a lot on the play of the individuals by the two wingers who often manage to create superiority numerical with their plays. Also important are the continuous overlaps and insertions of two wingers mainly from Frimpong, a player with excellent technique and excellent running which often allows him to reach the back to make crosses or even enter the central area of the pitch.
In the case of very closed spaces, another solution is to shoot from outside, which Leverkusen makes the most of thanks to Demirbay's foot, an excellent shooter with both feet.
NON-POSSESSION PHASE
Bayer Leverkusen adopts a very high pressing, the wingers are in charge of attacking the two central defenders who build from below, while the striker is marking the opponent's playmaker, the two full-backs based on where the opponent's construction takes place come out strong on the full-back preventing it from setting. By directing the ball outwards, the German team tries to create density by bringing 3-4 players into the ball area.
CHI E’ WILL STILL
Will Still è per i giocatori di Football Manager, l’esempio da seguire e “Uno di noi che cel’ha fatta”. Ha cominciato giocando a Football Manager e non ha ancora la licenza UEFA per allenare. La società francese paga quindi 27.000€ di multa a partita.
Nella "vita reale" tutto ebbe inizio dall'opportunità nell'Under 14 del Preston. A circa vent'anni era assistente e intanto studiava da allenatore. Tornato in patria e dopo esser stato rifiutato in diversi posti, ha accettato il ruolo di match analyst, non retribuito, al Sint-Truiden. Lavorava con i video ma trascorreva molto tempo anche sul campo, ad allenare.
Il debutto da head coach arriva a 24 anni, al Lierse, in seconda divisione belga. Subito 2° in campionato nel 2017, grazie a 7 vittorie di fila nel finale. Tuttavia, si interruppe il rapporto perché sprovvisto della licenza UEFA A che gli impediva di allenare ai massimi livelli. Allora è ripartito dal Beerschot, nella massima serie belga, prima del trasferimento in Francia da vice. Il resto è storia.
SISTEMI DI GIOCO
BASE: 4-2-3-1
POSSESSO: 2-3-5/2-1-4-3
NON POSSESSO: 442
INTRODUZIONE
Il calcio di Will still è molto semplice e molto lineare ma anche molto concreto. Nei principi di gioco che andrò a presentarvi potrete capire come la squadra sia molto compatta e che vada direttamente a cercare il risultato. Il sistema di gioco utilizzato dall'allenatore belga è il 4231 ma varia in relazione al possesso palla o alla fase di non possesso palla, infatti molto spesso si può vedere un 4-4-2 quando la squadra si sta difendendo e un 2-3-5/2-1-4-3 quando la squadra è in proiezione offensiva. La fase di possesso palla sembra a prima visita molto complessa e articolata, ma in realtà dopo la costruzione e lo sviluppo, nell'ultimo tempo di campo, lo Stade de Reims fa completo affidamento alle scelte dei giocatori, quindi dando molta libertà e fantasia al reparto offensivo.
COSTRUZIONE
La costruzione di gioco è preordinata e preimpostata, con dei movimenti concatenati che riescono a superare molto spesso la prima linea di pressione della squadra avversaria.
In fase di costruzione i due terzini stanno molto alti andando ad occupare lo spazio lasciato libero dagli esterni offensivi che tagliano dentro e si posizionano in zona centrale del campo. Durante la fase di costruzione del gioco uno dei due centrocampisti si abbassa incontro ai due centrali, dando così la possibilità a tutto il reparto difensivo di allargarsi e di andare a prendere quella parte di campo. L'obiettivo principale del Reims è quello di liberare le corsie laterali, questo perché si vuole sfruttare la lateralità offensiva per creare situazioni pericolose contro le squadre che vanno poi a aprirsi andando a cercare quegli spazi che si andranno a creare centralmente, questo perché gli esterni alti e i centrocampisti si buttano dentro.
SVILUPPO E FINALIZZAZIONE
Il Reims riesce a portare un numero importante di giocatori a partecipare attivamente alla situazione centrale. L’attaccante svaria su tutto il fronte offensivo, libero di muoversi e attaccando lo spazio. Questo è il suo principale compito, liberando anche lo spazio per gli inserimenti dei centrocampisti.
NON POSSESSO
In fase di non possesso palla invece, la squadra è molto stretta, compatta e ben organizzata con un posizionamento 4-4-2.
L’attaccante va forte sul portatore palla avversario in costruzione, andando a invitarlo sull'esterno dove l'esterno offensivo andrà subito a pressare per cercare di mandare indietro la costruzione della squadra avversaria.
Tutta la linea difensiva gioca forte sull'uomo con l'obiettivo di recuperare immediatamente il pallone per uscire e verticalizzare subito con una transizione offensiva immediata e cercare così la verticalità offensiva andando a sfruttare il mancato posizionamento, anzi riposizionamento, della squadra avversaria.
ENGLISH VERSION
WHO IS WILL STILL
Will Still is for Football Manager players, the example to follow and "One of us who made it". He started playing Football Manager and does not yet have a UEFA license to coach. The French club therefore pays €27,000 in fines per match.
In 'real life' it all started with an opportunity in Preston's Under 14s. At around twenty years old he was an assistant and in the meantime he was studying to be a coach. Returning to his homeland and after being rejected in several places, he accepted the role of match analyst, unpaid, at Sint-Truiden. He worked with videos but also spent a lot of time on the field, coaching.
His debut as head coach came at the age of 24, at Lierse, in the Belgian second division. Immediately 2nd in the championship in 2017, thanks to 7 victories in a row at the end. However, the relationship ended because he did not have the UEFA A license which prevented him from coaching at the highest levels. He then left for Beerschot, in the Belgian top flight, before moving to France as assistant. The rest is history.
GAME SYSTEMS
BASE: 4-2-3-1
POSSESSION: 3-4-3
NOT POSSESSION: 442
INTRODUCTION
Will still's football is very simple and very linear but also very concrete. In the game principles that I will present to you you will be able to understand how the team is very compact and goes directly to look for the result. The game system used by the Belgian coach is 4231 but varies in relation to ball possession or the non-ball possession phase, in fact very often you can see a 4-4-2 when the team is defending and a 3-4 -3 when the team is in offensive projection. The ball possession phase seems at first sight very complex and articulated, but in reality after the construction and development, in the last half of the pitch, the Stade de Reims relies completely on the players' choices, therefore giving a lot of freedom and imagination to the offensive department.
CONSTRUCTION
The construction of the game is pre-ordained and preset, with linked movements that very often manage to overcome the first line of pressure of the opposing team.
During the construction phase, the two full-backs stand very tall and occupy the space left free by the attacking wingers who cut inside and position themselves in the central area of the pitch. Interesting during the construction phase of the game is the positioning of the midfielder who lowers himself between the two central defenders thus giving the entire defensive department the opportunity to spread out and go and take over that part of the pitch. Reims' main objective is to free up the lateral lanes, this is because they want to exploit the offensive laterality to create dangerous situations against the teams who then open up and look for those spaces that will be created centrally, this is because the wingers high and the midfielders throw themselves in.
DEVELOPMENT AND FINALIZATION
Reims manages to bring a significant number of players to actively participate in the central situation. The attacker varies across the entire offensive front, free to move and attacking space. This is his main task, also freeing up space for the insertions of the midfielders.
NON-POSSESSION PHASE
When not in possession of the ball, however, the team is very tight, compact and well organized with a 4-4-2 positioning.
The attacker goes hard on the opposing ball carrier under construction, inviting him to the outside where the attacking winger will immediately press to try to send the opposing team's construction backwards.
The entire defensive line plays hard on the man with the aim of immediately recovering the ball to exit from the immediate verticalization as an immediate offensive transition and thus seek offensive verticality by taking advantage of the lack of positioning, or rather repositioning, of the opposing team.